Vai al contenuto

La freschezza Scottish di Ewan McGregor in T2

E la palma d'oro a Cannes per il film mentale che ti sei fatta nel multisala

Avevo 18 anni e l'unica esperienza di droga erano le canne con le amiche il pomeriggio, assieme a tutte le letture divulgative sugli effetti dell'eroina. Quelle  paraculate che ti danno a scuola, completamente inutili, per non farti diventare parte della nuova generazione di tossici.

Vulture.Com GIF - Find & Share on GIPHY

Quando eri Welsh-dipendente

Per noia inizio a leggere Trainspotting, le prime righe e fu subito amore. Il modo che Welsh aveva di raccontare la parte più sudicia e infida della Edimburgo degli anni 90, era come l'eroina, creava dipendenza. Lessi tutto il libro e alla fine quel mondo di droga, disagi, sotterfugi, munnezze umane, bimbi morti nel sonno mi aveva messo un'adrenalina addosso che lessi altri tre libri suoi. Inaugurai la fase delle storie di droga e casi umani borderline, come fanno tutti a quell'età.  Decisi, infine, assieme a un gruppo di compagni di classe, di guardare il film. All'epoca si portava emule, io master pirata con le TCP e UDP aperte e il  firewall sincronizzato, scarico e guardo assieme a due amici di classe.  Facemmo la maratona T1 e Noi ragazzi dello zoo di Berlino. Trainspotting fu una delusione, il film non era minimamente all'altezza del libro. Il libro era tutta una roba che nel film lo hanno reso a malapena.

Friends GIF - Find & Share on GIPHY

Avevo 18 anni, non parlavo inglese, stavo all'alberghiero e non avevo idea della letteratura, la storia, la Scozia. Non sapevo niente, o meglio sapevo poco e sapevo di non sapere.  Ma sapevo una cosa il libro era mille mila volte meglio del film.

Il revival nel revival in un infinito cortocircuito

12 anni dopo, ho 30 anni, una cotta per Ewan McGregor-causa Moulin rouge- parlo inglese e l'accento scozzese mi fa sciogliere in pochi secondi. Continuo, come a 18 anni, in una socratica consapevolezza di ignoranza. Questa volta però è più matura, più cosciente delle cose che sai che non sai e che sei felice di ignorare perché te ne passa minimamente di saperle.

Animals GIF - Find & Share on GIPHY

Per caso mi rivedo con un amico di scuola dopo 12 anni in un revival dei bei tempi di una volta. Esce T2 e come allora, vuole vederlo assieme a me. Lui è ancora il neanderthal di un tempo, non e' cambiato, forse solo un po' invecchiato. Come a 18 anni non parla inglese, a stento sa l'italiano, e non vuole saperne di vederlo in inglese con i sottotitoli perché lui non legge manco i risultati della partita sulla gazzetta, figurati i sottotitoli.

La malinconica potenza dei ricordi e del tempo che passa

Multisala, prima con maratona annessa, birra e paninazzo nascosti nella borsa.
In T1 non era un gran che, certo era eroinomane, quindi magro, smunto, emaciato e malaticcio. Non suscitava in me nemmeno il più remoto istinto. Zero.

Penso al tempo che è passato da allora, quando credevo nell'amore e nelle cose semplici. Quando per me le ambizioni ti facevano perdere il contatto con le cose importanti. Penso a come ero io e a come immaginavo il mio futuro. Semplice, bucolico che ci si accontenta delle piccole gioie. Mi guardo ora e sono felice di essere stata testimone della mia personale evoluzione, ringrazio Darwin e tutti i passerotti per la fiducia e il supporto. Ringrazio HeM per il mio primo tailleur e Albero per i miei primi tacchi a spillo.

Finalmente questi pensieri malinconici dei tempi che furono vengono interrotti dall'inizio del film.

Non posso più accontentare tutti e basta! Un poco di egoismo pure tu e forza!

Eccolo è lui quel sorriso smagliante, la fossetta, lo sguardo spensierato e felice con le rughe attorno agli occhi che lo rendono ancora più tosto.  Ma da uno a dieci quanto me lo farei? Bucirosso 10, cioè non posso darti di meno.

Deal With It GIF - Find & Share on GIPHY

Cerco di concentrarmi sulla trama, di vedere di cosa parla ma niente, l'unica cosa che mi viene in mente è "perché non si è spogliato ancora? "
Rimpiango di essere venuta al cinema, immagina in lingua originale quella R arrotolata alla scozzese, l'accento da guerriero, condottiero indipendentista. Tutta colpa di questo qua, l'omicron delle superiori che non parla un cazzo a parte la lingua Neanderthal. Anche un po' mia che devo accontentare tutti, manco fossi Ella Enchanted.

Stop GIF - Find & Share on GIPHY

Si però più sua che in 12 anni che cazzo hai fatto non si sa!

Diventa tutto molto hot and steamy

Mentre inveisco mentalmente contro il mio amico, creando un film nel film che manco Pirandello che incontra Fellini in un mondo parallelo, Renton inizia a cantare. È la voce originale. Ewan McGregor canta, sul mega schermo del multisala, in scozzese, nel pieno dello splendore e della sua maturità, con quella R che porca miseria mi parte l'embolo.

Reaction GIF - Find & Share on GIPHY

E la colonnina di Bucirosso esplode. Ora per tutto il film ci siete tu e lui, che dopo la scena di nudo pensi ma perché Dio hai creato lui così è gli altri no? Mi darei a capate nel muro!

Le enormi distese delle highlands, tu, Ewan e il suo accento scozzese. Due ore di film non sai che cazzo hai visto. Sai solo che quello che hai immaginato tutto il tempo è un capolavoro. Come sempre ti aggiudichi tutte le nomination migliore sceneggiatura, miglior film, miglior attore protagonista. Applausi della giuria e palma d'oro a Cannes.

-Ga', oh, weee me sient? U film è fernut! Wa grande Spud è un grande. Secondo me fanno il T3. Tu che dic?

- Hmm... eh cosa?

-Il film tu che dici?

-Ah si bello! interessante si. Certo un grande.

Ewan McGregor a parte, T1 e tutto il sudiciume del mondo dell'eroina era bello a 18 anni. Era bello quando frequentavi la piazza e  quella gente che per davvero si fumava l'eroina, e tu lì a sentire le loro storie di tarantelle tra il disgusto e il fascino per i casi borderline. T2 è come le amicizie che tornano dopo tanti anni dove tu sei cambiata e loro no, è una forzatura.

Rispondi

Share the Chipped
Share the Chipped