Vai al contenuto

La capacità intrinseca che ho di fare scelte sbagliate

E la volta che capisci che non vuoi essere più la moglie di Johnny Cash

Avevo 14 anni, avevo perso la testa per un tipo. Non era solo la prima cotta, era il primo sociopatico di una lunga serie. Lui era completamente diverso da tutto quello che si potesse immaginare per me. Ma lo amavo alla follia, come solo una quattordicenne può fare.

Baby-Chipped metodo classico Champenoise

Era un grezzo, rozzo uomo di provincia, brutto e grasso, portava la barba incolta e aveva un forte accento montese. Nel 2001 la barba non si portava, anzi erano gli anni di Justin Timberlake and co. Eppure ero persa per lui, ogni giorno andavo a scuola e speravo di vederlo, che mi parlasse. Mi ricordo ancora le corse nel pullman con il gruppo di teatro, che cercavo di sedermi vicino a lui. Lui così impenetrabile, impossibile da decifrare, sara' stato l'accento, che mi guardava, ci provava ma non ci provava, mi faceva il solletico durante le prove.

Il troglodita era fidanzato e voleva stare un po' qua e un po' là, io che per un nulla andavo in ebollizione lo mandai a fare in culo senza mezzi termini. In un'epoca in cui non c'era il blocco dai contatti, se volevi eliminare qualcuno lo facevi di persona, ti assumevi le R E S P O N S A B I L I T À.

Io piccola chipped, con molte più palle di ora lo bloccai vis à vis. Con la mia maglia scambiata da sotto la vestito, da sopra ai jeans con il collarino a punkabestia di pelle bianca borchiato, gli dissi una roba tipo "Tu mi volevi baciare e sei fidanzato. Io non sono seconda a nessuno, tieniti la tua montese ma non mi salutare mai più." con tanto di Zan zan finale.

Fierce GIF - Find & Share on GIPHY

Si avevo il collarino di borchie a spuntoni. Anche io ho qualche scheletro, diciamo un ossario.

Frasi che ti segnano ma che non hai mai capito che volessero dire

Io distrutta dal dolore, avevo fatto la tosta ma ero devastata. Cercavo conforto negli amici cari, un giorno il mio vicino di banco che mi disse:

"Gaia perché non ti accorgi che lui non è per te? Voi appartenete a due mondi diversi. Perché non riesci a vedere che lui non è alla tua altezza? Che lui non è la metà della tua mela."

All'epoca non capii cosa volesse dire, lui non era alla mia altezza.
Sono passati sedici anni da allora, il troll del primo liceo l'ho abbondantemente dimenticato, ne ho incontrati tanti altri e nessuno era alla mia altezza.

Confused GIF - Find & Share on GIPHY

Nessuno

Ma non è che io me ne fossi resa mai conto. Anzi, con ognuno di loro mi sono strutta, i pianti, le tragedie, i drammi. Tutti grandi amori finiti male. Che pensavo di morire, di non riuscire ad arrivare all'estate, e poi puntualmente mi sono ripresa.

Soliloquio time

Ora mi chiedo hai 30 anni, dovresti aver raggiunto la maturità, perché devi perseverare e continuare a cercare di farti amare da chi non ama a prescindere?

Broken GIF - Find & Share on GIPHY

Mica ti danno il premio best chipped lover 2017? No anche perché chi è così, così resta. Non puoi scegliere qualcuno rotto e aggiustarlo, non sei l'ospedale delle bambole. Hai rotto tu e questi amori impossibili, che poi dai, per favore Gaia sii seria, sono tutti inceppati. Uno di loro non sapeva nemmeno leggere la bolletta della Vodafone,  figurati aprirsi il conto in banca da solo. O come quell'altro disadattato che quando parla sembra uno di quei secchioni nerd chiusi nelle stanzette. Dai ma veramente fai? E per non parlare di quello che quando si muove è peggio di Pippo. I grandi tombeur de femmes. Non me li far elencare! Basta smettila.

30 Rock GIF - Find & Share on GIPHY

Ieri sei andata a correre che volevi mettere le idee in chiaro, non ci sei riuscita, anzi. Sei tornata a casa con la peggiore idea al mondo. Inutile che fai, la guerra è finita, l'imperatore ha dichiarato la resa. Pearl Harbor è il passato.

All'improvviso dal nulla, mi ha colpito in faccia come un calcio.

Stavo su Apple Music che mi propone una playlist rock-country, Jonny Cash The Ring of Fire, ovviamente anche lui infierisce e ci mette il suo facendoti rivere attimi passati. La canzone che il Marines ti ha dedicato una sera d'estate, quando un cantate folk-country a via Chiaia attirò la sua attenzione e iniziaste a ballarla in mezzo alla strada deserta. Tralasciando i ricordi struggenti, vedo la faccia di Cash sulla copertina dell'album.

Bob Dylan GIF - Find & Share on GIPHY

La fronte segnata dalle rughe, gli occhi tristi e la bocca serrata di chi ha tutta la sofferenza del mondo chiusa dentro. Quel dolore di chi non è capace ad amare, che si porta dietro quella perenne insofferenza, quel peso di che non riesce a far uscire.

Quei casi umani socialmente inadeguati e disadattati, come piacciono a me. E già ce la vedo la moglie, povera crista, la tengo davanti agli occhi. Gli accarezza il viso, per consolarlo e confortarlo e lui che scosta la testa infastidito perché non è il momento. Perché hanno anche loro il ciclo, perché stanno in fase morbo. Perché loro sono  tutta un' escalation da Leopardi a Montale, un fanciullino col male di vivere dentro e tutto un pessimismo cosmico intorno.

Come quelle formiche che portano un masso gigante sulle spalle

Perché non è mai il momento e tu stai lì che fai 'sti sforzi disumani, manco stessi scalando un Everest emotivo. Ho sottoposto la mia anima ad una fatica immensa. Le sudate per cercare di insegnare l'amore a tutti questi scoppiati fuori di testa, sociopatici, disturbati. Ho dato a senso unico, mi sono sobbarcata di un carico così pesante per dargli quell'amore che nessuno gli aveva mai dimostrato.Tanti poeti maledetti, che ti fai in quattro e dai senza risparmiare un minuto, un centesimo, sfinita, senza forze continui, perseveri in un'infinita spirale di auto-accettazione sentimentale, e loro stanno sempre lì col musone. Tutti appestati depressi che gli vengono le crisi esistenziali e si trasformano in lupi mannari o in gremlins dopo la mezzanotte.

 Dico no a Johnny Cash tipo il colesterolo e Valsoia

Adesso ho capito che vuol dire non sono alla tua altezza. Che vuol dire "stop looking for validation in your relationships". Vuol dire che se io accarezzo, lo faccio a chi lo sa già fare, a chi mi guarda e mi ricambia. Significa che mentre io sto pensando di far partire quella mano, c'è chi mi ha già avvicinato la guancia. Vuol dire che io e questi Johnny, emotivamente parlando siamo su due pianeti diversi. È  come se io fossi la Apple e loro ancora stanno cercando di capire come fare il fuoco. Il fatto è che sono sentimentalmente evoluta e non posso retrocedere al Pleistocene.

Perché poi è inutile che ti scansi, se poi ti preoccupi se in inverno ho a coat so warm, o se i miei capelli cadono ancora morbidi e ondulati sul mio seno. Si, ho un cappotto, anzi ne ho tanti, di cui uno è una pelliccia grigia super figa. E no i capelli li ho tagliati, sono così, corti che mi fanno sentire meno ragazzina indifesa che ti guarda con gli occhioni pieni di speranza. Anzi mi fanno sentire, sciolta e disinvolta, di quelle che non se ne fottono, che visualizzano e non rispondono. Mi fanno sentire così che non ho più' bisogno di fare Pearl Harbor. La guerra e' finita, ho ricevuto due bombe atomiche, e' tempo di ricostruire la mia nazione e di diventare potenza mondiale. E' tempo di dominare il mercato.

Caro il mio Johnny Cash!

Rispondi

Share the Chipped
Share the Chipped